Azienda

La famiglia carloni

Storia

La nostra azienda nasce nel 1943 su iniziativa di Adelmo Carloni, un pioniere delle tecniche di ricostruzione di pneumatici destinati ad utilizzi industriali. Nei quasi 50 anni di impegno nella ricostruzione, Adelmo Carloni, con la sua passione per lo sviluppo di macchinari e metodi di lavorazione originali, ci ha permesso di diventare una delle più importanti aziende di ricostruzione in Italia ed in Europa.

1943

Mission

“La nostra storia ci fa da guida, mentre continuiamo ad innovare per offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni”

obiettivi

La ricostruzione dei pneumatici è un esempio virtuoso di economia circolare grazie ad un processo industriale sostenibile. Recuperando la carcassa dello pneumatico alla fine della prima vita, evitiamo il consumo di milioni di tonnellate di materie prime (petrolio, acciaio, additivi) e l’emissione in atmosfera di altrettanta anidride carbonica CO₂, oltre a ridurre, in maniera straordinaria, la quantità di rifiuti nelle discariche.

Il nostro lavoro ogni giorno si fonda sull’impegno costante per affinare le nostre procedure e migliorare le prestazioni del nostro prodotto e garantirne la sicurezza. A questo scopo la certificazione UNI EN ISO 9001:2015 e l’omologazione dei nostri prodotti come da regolamento ECE 109 sono solo il punto di partenza del nostro lavoro per poter offrire ai nostri clienti un pneumatico ricostruito che dia le stesse garanzie dei pneumatici nuovi in termini di affidabilità, sicurezza e percorrenza.

La ricostruzione degli pneumatici offre ai nostri clienti lo strumento necessario per mettere completamente a frutto l’investimento economico nel pneumatico nuovo, le cui qualità strutturali permangono anche dopo che il battistrada originale è stato consumato. La carcassa rappresenta infatti circa il 70% del valore complessivo del pneumatico, e con la ricostruzione essa può essere riportata a nuova vita, con una spesa limitata. Ecco perché siamo alla continua ricerca di soluzioni per migliorare l’efficienza dei nostri processi produttivi e distributivi: il nostro obiettivo è quello di poter offrire ai nostri clienti un prezzo della ricostruzione che consenta loro di recuperare dei costi nella gestione del loro business.

Territorialità

Il forte legame con la propria terra, l’Umbria, ha spinto Carloni a sviluppare progetti che potessero supportarne, non solo la qualità del lavoro e dei prodotti artigianali, ma anche la storia, l’arte ed il design.

Da questa passione, è nata nel 2022 la collaborazione con l’Accademia Belle Arti di Perugia: un legame che trova la sua ragione d’essere nella vicinanza, teorica e pratica, tra le competenze artigianali dei tecnici Carloni e quelle artistiche e scultoree degli studenti.

Andare oltre

Con uno sguardo lungimirante verso il futuro, Carloni ha deciso di rinnovare la Brand Identity con l’obiettivo di comunicare al mondo i propri valori e la propria offerta, in maniera sempre più chiara e diretta.
Un nuovo modo di raccontare la storicità dell’azienda, accanto a nuovi ed importanti cambiamenti.

L’idea del nuovo Pay-off “Take your tire further”, dell’andare oltre, è un rimando alla possibilità di ricostruzione dei pneumatici, ai quali viene dato un valore aggiunto: valore nel risparmio e valore nell’investire in un prodotto sostenibile, esplicitato anche dall’introduzione del colore verde. Semplificando le forme, il logo racchiude in un singolo pittogramma il concept dell’impronta/ disegno del pneumatico e quello dell’economia circolare.

Unicità
Professionalità
Dinamicità

Dal 1943 al 2022

L'azienda

Le persone

esperienza & professionalità

Dietro a prodotti/servizi di qualità, ci sono sempre le persone!

Carloni ha investito negli anni in professionalità dei dipendenti attraverso formazione, esperienze di team building e partecipazione ad importanti fiere ed eventi di settore, nazionali e non. Un team specializzato, coeso ed efficiente, pronto a seguire il cliente in ogni fase del processo d’acquisto, a partire dalla consulenza iniziale fino all’assistenza post vendita.